L’azienda collabora con enti pubblici e privati, attraverso la fornitura di servizi descritti in allegato, finalizzati alla corretta analisi e valutazione del rischio residuale in territorio nazionale, in conformità alle prescrizioni e direttive del D. lgs 81/2008. L’affermazione in tale servizio specialistico passa attraverso fasi di crescita, miranti a:
» acquisire nuovo materiale documentale – conoscitivo;
» migliorare l’efficacia delle misure preventive per la valutazione di tali rischi;
» garantire in sede di progettazione una corretta analisi e valutazione dei rischi residuali derivanti dalla presenza di residuati;
» predisporre e pianificare le operazioni necessarie alla messa in sicurezza di tali siti da inquinamento residuo. La SNB SAS fornisce a pubblica amministrazione, studi di progettazione e direzione lavori, ad imprese pubbliche e private specializzate attive nel settore delle opere pubbliche i seguenti servizi:
» attività documentale necessaria per poter correttamente valutare ed analizzare il rischio residuale derivante dalla presenza di ordigni inesplosi;
» attività di supporto alla progettazione, alla direzione lavori ed al collaudo amministrativo finale in merito a tale tipologia di valutazione rischio;
» attività di studio lavori ed elaborazione perizie tecnico-economiche funzionali all’analisi rischio bellico residuale. La scelta finale sulla metodologia di intervento richiesta (analisi rischi preventiva – indagine magentometrica o messa in sicurezza complessiva – bonifica ordigni bellici ) spetta esclusivamente alla committente. Dal 2006 la scrivente società contribuisce e collabora in sinergia con alcune imprese specializzate del settore di appartenenza per fornire piani di caratterizzazione di siti, fornitura di servizi descritti in allegato, finalizzati alla corretta analisi e valutazione del rischio residuale , in conformità alle prescrizioni e direttive previste da D. lgs 81/2008. La professionalità acquisita su campo viene costantemente aggiornata mediante fasi di implementazione finalizzate a:
» Acquisizione continua di nuovo materiale documentale – conoscitivo;
» Miglioramento efficacia misure preventive necessarie per la valutazione rischi;
» Garanzia in sede di progettazione corretta analisi e valutazione dei rischi residuali;
» Predisposizione e pianificazione operazioni necessarie alla messa in sicurezza siti.
La SNB SAS fornisce a pubblica amministrazione, studi di progettazione e direzione lavori, ad imprese pubbliche e private, attive nel settore delle opere pubbliche i seguenti servizi:
» attività documentale necessaria per poter correttamente valutare ed analizzare il rischio residuale derivante dalla presenza di ordigni inesplosi;
» Attività di supporto alla progettazione, alla direzione lavori ed al collaudo amministrativo finale in merito a tale tipologia di valutazione rischio.
» Attività di studio lavori ed elaborazione perizie tecnico-economiche funzionali all’analisi rischio bellico residuale. La scelta finale sulla metodologia di intervento richiesta, valutazione preliminare rischio bellico residuale o immediata messa in sicurezza convenzionale (bonifica ordigni bellici) spetta esclusivamente alla committente.
Dal 2006 la scrivente società contribuisce e collabora in sinergia con alcune imprese specializzate del settore di appartenenza per fornire piani di caratterizzazione di siti,
relativamente ai principali rischi presenti in tali aree; nel dettaglio la scrivente esegue perizie e stime relative alle seguenti attività prevalenti:
» VALUTAZIONE RISCHIO BELLICO RESIDUALE (D.LGS 81/2008);
» VALUTAZIONE RISCHIO AMBIENTALE (DM 471/99 – S.I.A. – V.INC.A)
» VALUTAZIONE RISCHIO ARCHEOLOGICO (L. 25 GIUGNO 2005 N. 109).
STUDIO STORICO (ANALISI STORIOGRAFICA)
In tale analisi storiografica utilizziamo alcune fonti principali di raccolta informazioni, corredate dalla pubblicistica ufficialmente nota e censita, quali, a titolo informativo: » Documentazione storica fornita da comandi alleati (USAAF, R.A.F., RA.A.F., R.N.Z.A.F., S.A.A.F.), con raccolta informazioni relative a mappe, planimetrie, missions report, foto aeree, ecc..; » Documentazione storica fornita da Autorità Militari competenti (Ministero della Difesa), relative ai numerosi interventi per disattivazione o distruzione ordigni rinvenuti in territorio nazionale.
STUDIO DOCUMENTALE (ANALISI DOCUMENTALE)
Nel caso venga evidenziata in sede di analisi storico-documentale una situazione di possibile inquinamento magnetico derivante dalla presenza di residuati bellici interrati, si deve procedere alla valutazione di tale rischio, mediante, in prima fase, l’elaborazione di un eventuale piano di caratterizzazione (rilievo geofisico). Tale piano di caratterizzazione definisce in dettaglio: » stato di fatto dell’area di oggetto di analisi; » condizioni ambientali interferenti presenti; » attività mirate a definire grado ed estensione dell’inquinamento (analisi su campo hot spot o su area campione predefinita).
RILIEVO GEOFISICO (ANALISI STRUMENTALE)
Nel caso in cui gli strumenti succitati (studio storico – studio documentale) non siano ancora sufficienti per definire in modo esaustivo il livello di rischio bellico residuo esistente, è possibile mappare il sito oggetto di futura antropizzazione utilizzando rilievi geofisici (analisi indirette), eseguendo in sito prospezioni magnetiche, gradiometriche, radar stratigrafiche, geoelettriche finalizzate a referenziare con metodo GPS la presenza di eventuali anomalie di campo nel sottosuolo. La tipologia di analisi indiretta prevedibile è chiaramente funzione diretta del grado di antropizzazione presente sul piano campagna o piano alveo attuale e nel suo substrato. Generalmente stati di fatto caratterizzati da maggior grado di interferenze antropiche necessiteranno l’applicazione di più metodi geofisici combinati di rilievo indiretto su campo, al fine di evidenziare potenziali anomalie magnetiche, elettromagnetiche, geoelettriche presenti nel sottousolo. Aree non urbanizzate (fondi agricoli, aree libere, ecc … ) consentiranno l’utilizzo di un unico strumento funzionale all’obiettivo prefissato (gradiometro o elettromagnetometro).