Responsabile servizio tecnico DR CLAUDIO CALASTRI |
Recapito telefonico: 049.8070473 |
Mail: archeologia@snbsrl.it |
• SERVIZI PROPOSTI
Il servizio proposto è indirizzato verso due tipologie di attività prevalenti:
• Servizi archeologici • Servizi editoriali. Il tema dell’archeologia preventiva non è certo una novità per una disciplina che, ormai da decenni, ha riservato ampio spazio a tale problematica, sul fronte teorico e metodologico come su quello più strettamente operativo. Necessita conciliare le esigenze di tutela di un patrimonio – e quello italiano è come è noto tra i più rilevanti del mondo – con le esigenze operative delle attività che comportano lavori di scavo, da quelle edilizie a quelle estrattive fino alle grandi opere infrastrutturali. Fondamentale per una corretta valutazione del rischio archeologico preliminare è l’attività di studio delle potenziale archeologiche di un sito progettuale. Il servizio prevede accurate ricerche bibliografiche su testi scientifici di settore e presso gli archivi delle Soprintendenze, integrate con la lettura ed interpretazione delle fotografie aeree e sopralluoghi sul terreno, attraverso le quali è possibile valutare preventivamente le potenzialità archeologiche di un’area ed ottimizzare le strategie di intervento sul territorio e i relativi costi per le imprese edili.
L’attività in oggetto è mirata a fornire un servizio in grado di adempiere in modo corretto alla normativa vigente in Italia (Legge 150/00) mediante:
• Studio archeologico preliminari • Verifica preventiva interesse archeologico
• ATTIVITA’ SU CAMPO
A) PROSPEZIONI GEOFISICHE. Esecuzione di indagini di carattere non distruttivo dalla superficie del terreno, con utilità a scopo preventivo. Il metodo georadar si basa sul principio di propagazione di onde elettromagnetiche nei materiali e sulla loro riflessione. Con l’ elaborazione digitale ed interpretazione dei dati si ottiene la restituzione grafica di quanto conservato nel sottosuolo ( strutture murarie). Analisi di campo indirette sono gradiometrica ed elettromagnetometrica. B) ASSISTENZA ARCHEOLOGICA. Viene eseguita con sorveglianza e monitoraggio continuo durante le opere di scavo meccanico, comprensiva di controllo stratigrafico dei fronti esposti, pulizia manuale, documentazione grafica, planimetrica, fotografica, di stratigrafie, sezioni di scavo. C) SCAVO ARCHEOLOGICO STRATIGRAFICO. Scavo archeologico stratigrafico manuale, effettuato da un team di tre archeologi professionisti, comprendente: pulizia e rimozione manuale delle stratigrafie con piccoli attrezzi; documentazione grafica e fotografica; documentazione planimetrica e topografica; redazione di schede ed elenchi di Unità Stratigrafica; redazione di elenchi sezioni, elenchi planimetrie; raccolta, insacchettamento e prima catalogazione dei materiali archeologici sensibili raccolti.
• ELABORAZIONE DATI
A) DOCUMENTAZIONE TECNICA
L’elaborazione dati consta della produzione dei seguenti elaborati tecnici:
a) Esecuzioni di tutti i rilievi di cantiere necessari per la corretta interpretazione ed elaborazione dati finale.
b) Esecuzione di tutti i rilievi fotografici necessari per la corretta interpretazione ed elaborazione dati finale.
c) Elaborazione di tutte le schede tecniche e di unità stratigrafica necessarie e previste da competente Sovrintendenza.
d) Elaborazione di idonee relazioni di scavo a cura del personale qualificato previste da competente Soprintendenza.
e) Elaborazione e consegna della relativa relazione finale. B) EDITORIA. Nel campo dell’archeologia e dei beni culturali. pubblichiamo volumi scientifici, testi divulgativi, guide, cataloghi di mostre, libri didattici. Poniamo particolare attenzione nel curare i testi, le immagini, l’aspetto grafico e l’impaginazione. Lavoriamo con singoli studiosi, enti locali, istituti di ricerca, istituzioni di grande prestigio, ai quali offriamo la realizzazione completa dei volumi, partendo dalla redazione iniziale fino alla stampa e alla distribuzione.