Responsabile servizio tecnico DR PAOLO TURIN |
Recapito telefonico: 049.8070473 |
Mail: ambiente@snbsrl.it |
Monitoraggio ecologico |
V.I.A. |
V.Inc.A.
|
INQUADRAMENTO ATTIVITA’
L’analisi del rischio ambientale residuale consiste nella valutazione se un determinato sito interessato deve essere sottoposto ad interventi di messa in sicurezza d’emergenza, di bonifica e ripristino ambientale atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti o ridurre le concentrazioni delle sostanze inquinanti a valori di concentrazione almeno pari ai suddetti valori di concentrazione limite accettabili. La caratterizzazione viene eseguita ed è finalizzata alla valutazione dell’inquinamento ambientale potenzialmente presente in un determinato sito, allo scopo di chiarire se: a) il sito presenta livelli di contaminazione o alterazioni chimiche, fisiche o biologiche del suolo o del sottosuolo o delle acque superficiali o delle acque sotterranee tali da determinare un pericolo per la salute pubblica o per l’ambiente naturale o costruito; b) Il sito è potenzialmente inquinato: sito nel quale, a causa di specifiche attività antropiche pregresse o in atto, sussiste la possibilità che nel sottosuolo o nelle acque superficiali o nelle acque sotterranee siano presenti sostanze contaminanti in concentrazioni .
ANALISI DI CAMPO
Le analisi di campo standard previste da normativa vigente consistono nelle seguenti attività: a) Installazione di attrezzatura per sondaggio a rotazione per ciascun punto di perforazione; b) Perforazione verticale in terreni a granulometria fine (argille, limi, limi sabbiosi, rocce tenere), a rotazione carotaggio continuo; c) Fornitura e posa in opera di piezometro, in foro già eseguito in precedenza; d) Formazione in opera di pozzetto per protezione testa dei fori eseguiti; e) Prelievo dei campioni di acqua di falda dai piezometri compreso lo spurgo dei piezometri; f) Esecuzione rilievo livelli statici dell’acquifero; g) Rilievo plano- altimetrico e georeferenzziazione punti di indagine eseguiti
ANALISI CHIMICHE
Si eseguono presso il proprio laboratorio di analisi due tipologie di verifiche chimiche: a) analisi chimiche su campioni di terreno; b) analisi chimiche su campioni di acqua. Ad ultimazione delle analisi viene prodotta idonea relazione tecnica finale comprendente l’elaborazione e l’interpretazione delle indagini e dei dati analitici con redazione di carte tematiche geochimiche ed idrogeologiche. Altro campo di intervento con la quale la scrivente attua sinergie operative è il settore del monitoraggio dell’ambiente, allo studio e gestione delle risorse naturali, alla pianificazione e progettazione ambientale. Particolarmente importante come settore di attività è quello relativo alla stesura degli di Studi di Impatto Ambientale (S.I.A) e, in questi ultimi anni, delle Valutazioni di Incidenza Ambientale (V.INC.A.) che sono valutazioni obbligatorie in ogni intervento, progettazione o pianificazione eseguito in area S.I.C. o Z.P.S. o con essa diretta .
VALUTAZIONI AMBIENTALI
V. I. A. – La valutazione di impatto ambientale è uno strumento tecnico-scientifico che consente di quantificare preventivamente gli effetti ambientali determinati dalla realizzazione di un intervento antropico e di prevedere le misure necessarie per mitigarne o ridurre i possibili impatti negativi. V. Inc.A. – La Valutazione d’Incidenza introdotta dall’art. 6 della Direttiva 92/43/CEE ( “Habitat”) è il processo di analisi a carattere preventivo al quale si deve sottoporre ogni piano o progetto che possa avere incidenze significative sui siti o sui proposti siti della RETE NATURA 2000. Lo scopo della valutazione è garantire uno sviluppo sostenibile e compatibile con la salvaguardia degli obiettivi di conservazione dei siti della Rete Natura 2000 rappresentati dagli habitat e dalle specie animali e vegetali indicate in Direttiva 92/43/CEE “Habitat” e nell’allegato I della Direttiva 79/409/CEE “Uccelli”.
SERVIZI AMBIENTALI
I settori di intervento in campo ambientale sono altamente diversificati:
- Monitoraggio delle acque correnti mediante indicatori biologici di qualità.
- Redazione di progetti di rinaturalizzazione di ambienti acquatici.
- Interventi di biomanipolazione su ambienti acquatici.
- Valutazioni di Incidenza Ambientale.
- Valutazione di impatto ambientale su ambienti acquatici terrestri.
- Stime del danno ambientale causato da fattori antropici.
- Redazione di piani di gestione ittica (carte ittiche).
- Censimenti e gestione faunistica.
- Redazione di piani faunistici venatori.
- Controllo qualitativo/sanitario fauna ittica naturale o allevamento.
- Progettazione e gestione di passaggi per pesci.
- Interventi emergenza ripristino faunistico e qualitativo ambienti acquatici.
- Studio di fattibilità e consulenze per gestione di impianti di acquacoltura.
- Analisi dinamiche parametri chimico-fisici e biologici di ecosistemi lacustri.
- Monitoraggio acque marine e costiere.
- Studio stock ittici marini, programmi sfruttamento risorse disponibili.
- Progettazione, controllo e gestione di impianti di fitodepurazione.
- Consulenze sulla classificazione dei tipi di rifiuto.